Il Langhaar: un Ottimo Cane da Caccia e da Compagnia

Il Carattere del Langhaar

Il langhaar è un ottimo cane da caccia, robusto, resistente e veloce nell'apprendimento. Il bracco tedesco a pelo lungo ama la compagnia degli esseri umani, cacciare insieme al suo padrone oppure giocare con i membri della famiglia adottiva, sempre tenendo distinti i due momenti.

Quando si tratta, infatti, d'impegnarsi nell'opera di riportare la selvaggina o nella ferma mostra tutta la sua abnegazione al lavoro e la cieca obbedienza al suo padrone, mentre nei momenti di svago lascia emergere la sua vena affettuosa e la sua vitalità.

In altre parole il langhaar è molto intelligente, osserva con occhi curiosi la realtà che lo circonda impegnandosi nel comprendere quale sia il comportamento più adatto in ogni circostanza e a percepire se vi siano possibili pericoli per sè o per i suoi amici a due zampe, verso i quali lo lega un profondo rapporto di fedeltà.

Il langhaar, inoltre, si presta ad un addestramento rapido e mostra un carattere solitamente equilibrato. In conclusione è un ottimo cane da caccia e da compagnia, un animale che merita d'essere riscoperto e valorizzato per la sua innata eleganza e la sua operosità.